Il nome Samuel Lucian ha origini ebraiche e significa "nome di Dio" o "Dio ha ascoltato". Il primo utilizzo documentato del nome risale al VII secolo a.C., quando il profeta biblico Samuele è stato chiamato così dalla madre Anna, dopo che aveva pregato per un figlio. In seguito, il nome Samuel è diventato popolare tra gli ebrei e, attraverso la traduzione della Bibbia in greco e latino, è stato adottato anche da altri popoli.
Il nome Lucian ha origini romane ed è una forma latina del nome Lucius, che significa "luce". Il nome è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui l'imperatore romano Lucio Vero (130-161 d.C.) e il filosofo e scrittore romano Lucio Anneo Seneca (~4 a.C. - 65 d.C.).
Il nome Samuel Lucian combina quindi queste due origini storiche e culturali in un unico nome di persona, aggiungendo una nota di originalità e distinzione.
Il nome Samuel Lucian è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022. Ciò significa che, complessivamente, ci sono state due nascite con questo nome nell'anno passato.